Trattamento tarli con microonde

Trattamento tarli con microonde


DISINFESTAZIONE ECOLOGICA

Toscana ambiente esegue interventi di disinfestazione da tarli sfruttando il principio delle microonde. È una disinfestazione che avviene per shock termico ad alte temperature, in modo ecologico, senza l’uso di biocidi od altre sostanze tossiche.

Richiedi informazioni

Come funziona il sistema a microonde?


Al manufatto in legno, si tratti di travature, coperture in legno, parquet o tavolati in genere, viene applicato un fascio di microonde che fa a scaldare le particelle dell’acqua contenute nel legno e -soprattutto- negli infestanti. L’innalzamento della temperatura (tra 55 e 65 gradi centigradi) determina la morte delle larve e degli esemplari adulti 33e l’eliminazione totale degli infestanti.
Il sistema, dalle dimensioni decisamente importanti, viene applicato dall’operatore su porzioni successive del manufatto ligneo, fino al completo trattamento. Un carrello a rotelle e un palo telescopio ad azionamento meccanico aiuteranno l’operatore negli spostamenti orizzontali e verticali. Per i trattamenti ad altezze particolarmente basse (diciamo al di sotto dei 2 metri e 20 cm) il sistema prevede l’impiego di un apposito supporto che consente applicazioni fino a circa 25 cm dal suolo.
Il sistema consente il trattamento di 4 o 5 decimetri quadrati di superficie per volta. Ad ogni porzione viene applicato il fascio di microonde ad alta potenza che, a contatto con il materiale, si traduce in un innalzamento della temperatura. L’applicazione dura il tempo necessario per raggiungere la temperatura utile per la disinfestazione; normalmente si tratta di pochi minuti.

Guarda il Video

Quanto è efficace il trattamento

antitarlo con microonde


Il meccanismo di riproduzione del respiro umano rende il Mosquito magnet un sistema piuttosto efficace nella lotta alle zanzare. Il buon funzionamento del Mosquito Magnet, tuttavia, dipende anche dal suo corretto posizionamento. Il Mosquito Magnet deve essere posizionato tra le aree di riproduzione delle zanzare (acqua stagnante, cespugli) e le aree frequentate dalle persone ad una distanza di 10/12 metri, per evitare di “confonderle” e allontanarle dal sistema. Naturalmente ogni ambiente da proteggere ha caratteristiche proprie ed è necessario valutare sul posto con attenzione se ci sono elementi strutturali o microclimatici che possono influenzare il funzionamento del Mosquito Magnet. In particolare, la presenza di correnti d’aria, barriere fisiche naturali o artificiali devono essere attentamente valutate prima di scegliere il punto di posizionamento.

Quali sono i vantaggi offerti dal sistema a microonde?


Il sistema antitarlo a microonde consente di intervenire sulle infestazioni in modo totalmente ecologico, senza il ricorso a biocidi di sintesi. L’effetto dato dallo shock termico consente di rimuovere l’infestazione al 100% nelle parti sottoposte alle onde elettromagnetiche. Il sistema a microonde consente di intervenire su manufatti in legno che non si possono né smontare, né trasportare. Il sistema a microonde non danneggia i manufatti e non genera odori.

Posso usufruire del bonus ristrutturazioni per finanziare l’intervento con il sistema a microonde?


Il trattamento antitarlo delle travi portanti delle abitazioni rientra nel novero delle ristrutturazioni edilizie. Per questo motivo il trattamento antitarlo sulle travi portanti rientra negli interventi di recupero previsti dal Bonus Casa 2023.
Potrai dunque usufruire di importanti agevolazioni fiscali e recuperare fino al 50% delle spese sostenute.
L’agevolazione spetta non solo al proprietario dell’immobile ma anche ai titolari di diritti reali (usufrutto, uso ecc.), nudi proprietari, comodatari che ne sostengono le spese, nonché imprenditori individuali (per immobili non strumentali) e soci di cooperative divise e indivise.

Quali effetti indesiderati sulle persone e sugli animali?


Se svolto a regola d’arte, il trattamento antitarlo con microonde non ha effetti collaterali per le persone e per gli animali. È un sistema completamente ecologico, non prevede l’uso di biocidi di sintesi potenzialmente dannosi per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

Il team di Toscana Ambiente sarà in grado di valutare rapidamente le tue necessità e proporti il trattamento antitarlo con microonde più adatto alle tue necessità.

Toscana Ambiente è in grado di mettere in campo le tecniche e le tecnologie più innovative e moderne del settore, al fine di garantire risultati ottimali e di elevato standard di qualità.

Contattaci

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Se possiedi travature, coperture in legno, parquet o tavolati in genere attaccati dai tarli, contatta senza impegno gli esperti di Toscana Ambiente. 

Non attendere un minuto di più, chiedi un sopralluogo gratuito!

Richiedi un sopralluogo
Share by: